STATI GENERALI DELLA GIOVENTU’
Sono stati tre giorni pieni di momenti di confronto, informazione, scambi di esperienze, di arricchimento sul lavoro che noi giovani possiamo fare e che già facciamo per le nostre comunità, grazie a Croce Rossa Italiana – Comitato Nazionale e soprattutto grazie a Croce Rossa Italiana – Giovani .
I Workshop, gli Open Ringh, i Side Speech, i Main Speech sono stati di grandissimo arricchimento, potendo entrare a contatto con i Delegati Tecnici Nazionali ed ascoltarli, ma soprattutto FARCI ASCOLTARE!
Inoltre, il nostro Vice Presidente e Rappresentante dei Giovani Edoardo Italia ci ha riportato quanto accaduto nei giorni scorsi a Ginevra alla Conferenza Internazionale di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa, in cui è emerso l’importante ruolo che svolgono i giovani e che la Croce Rossa Italiana ci lascia svolgere, diventando un importante esempio per le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa di tutto il mondo!
Gli Stati Generali della Gioventù si sono conclusi ieri, domenica 3 novembre, con l’Assemblea Nazionale dei Giovani CRI in cui lo STAFF del Comitato Nazionale CRI ci hanno illustrato l’andamento dei progetti che i Giovani CRI attuano, i quali crescono di anno in anno! Ma ci hanno anche riportato i dati statistici sulla presenza e partecipazione attiva dei giovani in Croce Rossa Italiana. Da questa analisi è emersa la necessità di un cambiamento per incoraggiare, motivare, spronare i giovani ad entrare in CRI come forma di Cittadinanza Attiva, volta a migliorare le nostre Comunità locali e migliorare l’Italia intera! Il tutto si è concluso con l’esposizione e l’approvazione di una Youth Policy della Croce Rossa Italiana, un documento mai realizzato prima in Italia e nel Mondo.
“La Youth Policy della Croce Rossa Italiana vuole dare voce alla sfaccettata identità
delle persone giovani e al bisogno di spazio, responsabilità e leadership dellɜ Giovani
CRI, riconoscendo e ribadendo quanto espresso dall’articolo 13 dello Statuto dell’associazione”.